La forza della natura dispiegata in tutta la sua magnificenza: questo è lo spettacolo che vi attende presso la possente Dettifoss, l’attrazione più famosa del parco nonché la cascata più impressionante di tutta l’Islanda. Anche se Dettifoss non supera i 44 m d’altezza per 100 m di ampiezza, rovescia a valle niente meno che 193 metri cubi d’acqua al secondo, che sollevano un pennacchio di spruzzi visibile fino a 1 km di distanza. Con una portata maggiore di quella di qualsiasi altra cascata d’Europa, è davvero uno spettacolo naturale indimenticabile, soprattutto nelle belle giornate di sole, quando sopra le movimentate acque glaciali si formano scintillanti arcobaleni multipli; dovrete sgomitare con gli altri visitatori per accaparrarvi il punto di osservazione migliore.
La cascata si ammira da ambo i lati del canyon. Una nuova strada asfaltata, la n. 862, collega adesso la Hringvegur con il versante occidentale di Dettifoss, dove si apre in un ampio parcheggio dotato di servizi igienici. Con il tempo è probabile che qui venga costruito un centro visitatori. Dal parcheggio, un sentiero ad anello di 2,5 km tocca il punto panoramico all’estremità del canyon di Dettifoss e consente di ammirare una cascata più piccola, Selfoss .
Il bivio per Dettifoss si trova 27 km a est di Reykjahlíð; da lì la cascata si raggiunge con un facile tratto di 24 km sulla strada n. 862. A nord della cascata, la strada n. 862 è uno sterrato ghiaioso (ma si prevede di asfaltarla entro il 2015). Per il momento non è più una pista "F", ma è comunque impegnativa per un mezzo a due ruote motrici (ed è inaccessibile in inverno): guidate con prudenza. Lo stesso vale per la strada sul lato orientale del fiume, la n. 864.
Dettifoss: organizza il viaggio
Dettifoss: informazioni utili
Valuta
Dettifoss: articoli e consigli


