Situato in una splendida baia tranquilla e circondato da alti monti, il sonnolento villaggio di pescatori di Bíldudalur (www.bildudalur.is) vanta una posizione davvero magnifica sul fiordo. Arrivando in auto da entrambe le direzioni della statale potrete ammirare panorami spettacolari.
Bíldudalur fu fondata nel XVI secolo e oggi vive della pesca dei gamberetti (ecco spiegato l’odore, quando il vento tira dalla parte sbagliata). Per i turisti, l’attrazione più promettente della cittadina è il Museo dei Mostri Marini di Skrímslasetur (ingresso Ikr700; 11-18) sul lato opposto della strada rispetto alla chiesa. La mostra multimediale sulle leggende di mostri marini locali e del resto del mondo è davvero notevole, per un agglomerato così piccolo.
Jón, il maggiore imprenditore di Bíldudalur, gestisce la Eagle Fjord Tours (894 1684; escursioni di gruppo a partire da Ikr35.000), una piccola agenzia specializzata in tour privati a Selárdalur, Hringsdalur (sito di una tomba vichinga del 900 d.C.), Látrabjarg e Dynjandi. Propone anche uscite in barca e pesca d’altura, e sempre su richiesta può fornire una sistemazione per la notte in comodi appartamenti (singole/doppie Ikr11.000/16.000;); alla Galeri Dynjandi si possono gustare cene di tre portate (per il resto, i pasti in città si limitano al fast food).
Chi ha un budget limitato può pernottare al Bíldudalur HI Hostel (Gistiheimilið Kaupfélagið; 456 2100, 860 2100; www.hostel.is; Hafnarbraut 2; singole/doppie Ikr3650/9350), che negli anni ’50 era un supermercato situato davanti al porto, e che oggi dopo un restauro dedicato è diventato un invitante edificio con camere semplici ma tirate a lucido. I soci HI usufruiscono di uno sconto di Ikr600 per persona.
I camperisti con un proprio mezzo dovrebbero evitare l’area dietro al campo da golf e avventurarsi per altri 23 km (verso la strada n. 60) dove si trova un’area per il campeggio libero facilmente riconoscibile dalla vasca calda piena di acqua geotermale: non potremmo pensare a un posto migliore in cui rilassarsi in questa regione.
Eagle Air(562 4200; www.ernir.is; Aeroporto Nazionale di Reykjavík, IS-101 Reykjavík) offre voli per/da Reykjavík (45 minuti). Gli autobus (893 2636) effettuano servizio su richiesta per/da Patreksfjörður passando da Tálknafjörður in coincidenza con i voli. Nel piccolo ufficio satellite locale della Bílaleiga Akureyrar (www.holdur.is) è possibile noleggiare un’auto.
Bíldudalur: organizza il viaggio
Bíldudalur: informazioni utili
Valuta
Bíldudalur: articoli e consigli


