La strada che da Leonídio si dirige verso sud attraverso i Monti Párnon e raggiunge dopo 48 km il villaggio di Geráki, in Laconia, è una delle più scenografiche del Peloponneso. Per i primi 12 km serpeggia verso ovest lungo la Gola del Bádron, inerpicandosi lentamente dal fiume fino a un’altezza da cui l’acqua non sembra che un sottile filo d’argento luccicante molto più in basso. La strada lascia poi il Bádron per salire rapidamente verso Kosmás, con una serie di spettacolari tornanti al cui confronto il circuito di Monaco sembra una pista di decollo.

Appena prima della cima, sulla sinistra, si dirama una strada asfaltata che porta al Moní Panagías Elónis, un piccolo ma suggestivo monastero precariamente abbarbicato sul fianco della montagna. I visitatori sono bene accetti purché vestiti in maniera consona.

Proseguendo dal monastero per altri 14 km si arriva all’incantevole e pacifico villaggio di montagna di Kosmás. Qui le possibilità di pernottamento non mancano; segnaliamo in particolare i Selinounta Studios (6979001030; www.selinounta.gr; Central Sq, Kosmás; singole/doppie/triple/quadriple €50/55/60), cinque monolocali con possibilità di cucinare in un bell’edificio in pietra da cui si può osservare ciò che capita nel villaggio. Gli appartamenti condividono una piacevole area comune con caminetto. Per informazioni rivolgetevi al negozio accanto (parlano un po’d’inglese). Anche se non avete intenzione di fermarvi per la notte, vale la pena di assaggiare la specialità culinaria locale (a base di carne di capra) nella tavérna che troverete sulla piazza, all’ombra di platani giganteschi.

Dopo Kosmás la strada inizia scendere - questa volta più dolcemente - verso il villaggio di Geráki. Qui una tappa è d’obbligo per visitare le graziose chiese del paese e osservare il viavai della gente sull’animata piazza principale. Da Geráki si può andare verso ovest in direzione di Sparta (40 km), o proseguire verso sud e, passando per Skála, Molái e Sikiá, in Laconia, raggiungere Monemvasiá.

A parte un autobus in servizio una volta alla settimana il mercoledì (€3), non ci sono mezzi pubblici tra Leonídio e Kosmás.

A sud di Leonídio: organizza il viaggio

A sud di Leonídio: cose da fare

A sud di Leonídio: informazioni utili

Valuta

EUR - Euro

A sud di Leonídio: articoli e consigli

A sud di Leonídio: guide di viaggio