Wechiau Hippo Sanctuary
Questa pubblicizzatissima riserva di ippopotami (www.ghanahippos.com; interi/studenti C7/5)lungo il fiume Volta Nero fu istituita dai capi villaggio locali nel 1999. Di solito gli ippopotami si possono avvistare da dicembre ad agosto, ma quando arriva la stagione delle piogge spariscono e il parco diventa molto difficile da raggiungere, per cui probabilmente non vale la pena di affrontare lo sforzo considerevole necessario per raggiungere questo remoto angolo di Ghana.
Quando arrivate dovrete registrarvi al centro comunitario nel villaggio di Wechiau, dove pagherete il biglietto e organizzerete le varie attività. Tra le diverse opzioni ci sono safari sul fiume, birdwatching, visite ai villaggi e passeggiate naturalistiche. Tutte le attività costano C6 l’ora per persona.
Raggiungere Wechiau non è facile, anche se si dispone di un mezzo di trasporto indipendente. Il villaggio, infatti, si trova circa 50 km a sud-ovest di Wa, all’incirca un’ora di automobile; la riserva dista altri 20 km (lungo strade sterrate in cattive condizioni) da Wechiau. Esiste un collegamento di tro-tro tra Wa e Wechiau (C2, 1 h); il centro comunitario vi potrà aiutare a noleggiare una bicicletta/motocicletta/ tro-tro al costo di C5/10/20 per coprire l’ultimo tratto del percorso.
A meno che non disponiate di un mezzo di trasporto vostro, dovrete pernottare nella riserva. Troverete una guesthouse (camere C10) estremamente spartana ma non esistono ristoranti, per cui dovrete portare con voi le provviste.
Wechiau Hippo Sanctuary: organizza il viaggio
Wechiau Hippo Sanctuary: informazioni utili
Valuta
Wechiau Hippo Sanctuary: articoli e consigli


