04651 / POP. 21.000
L’isola di Sylt assomiglia nella forma a un’ancora collegata alla terraferma da una sottile strada rialzata. Sulla costa occidentale dell’isola le violente ondate del Mare del Nord e i forti venti erodono senza pietà il litorale. Al contrario, la costa orientale di Sylt che si affaccia sul Wattenmeer è tranquilla e poco frequentata. Con la bassa marea, l’acqua si ritira scoprendo il vasto fondale piatto e fangoso.
I fari a righe colorate di Sylt si ergono sopra ampie distese di dune mobili, campi di colza dorata e brughiera. Sparse lungo le spiagge dell’isola ci sono anche numerose saune: l’idea sarebbe quella di riscaldarsi al massimo per poi correre nudi a tuffarsi nell’acqua ghiacciata del Mare del Nord!
Nonostante la sua abbondanza di ristoranti esclusivi e boutique di note firme della moda, non avrete difficoltà a lasciarvi alle spalle le folle e il jet set per perdervi sulla spiaggia, tra le dune o lungo un sentiero da percorrere a piedi o in bicicletta.
Sylt è lunga 38,5 km e nel punto più stretto misura solo 700 m. La cittadina più grande, centro commerciale dell’isola e stazione di testa del treno è Westerland.
Sylt: organizza il viaggio
Sylt: cose da fare
Sylt: informazioni utili
Valuta
Sylt: articoli e consigli