Insieme alla Selva Boema, sul lato ceco del confine, la Selva Bavarese (Bayerischer Wald) costituisce la più grande area boschiva ininterrotta d’Europa. Questo affascinante paesaggio di dolci colline ondulate e picchi arrotondati coperti di alberi è costellato di valli isolate e tratti di foresta vergine dove vivono numerose specie animali, scomparse da tempo nel resto dell’Europa centrale. Una vasta area è protetta e costituisce il selvaggio e remoto Nationalpark Bayerischer Wald (Parco Nazionale della Selva Bavarese).

Nonostante sia incredibilmente economica, la regione è poco frequentata dai turisti stranieri ed è rimasta legata alle sue tradizioni. La secolare attività della soffiatura del vetro è ancora praticata in molte cittadine lungo la Glasstrasse (Strada del Vetro), un percorso turistico di 240 km che collega Waldsassen a Passau. Si possono visitare laboratori, fabbriche, musei e negozi e acquistare oggetti tradizionali o dal design moderno.

La base più centrale per esplorare la regione è la cittadina di Zwiesel, ma anche Frauenau e Grafenau sono due valide alternative per chi si sposta con i trasporti pubblici.

Selva Bavarese: organizza il viaggio

Selva Bavarese: cose da fare

Selva Bavarese: informazioni utili

Valuta

EUR - Euro

Selva Bavarese: articoli e consigli

Selva Bavarese: guide di viaggio