Lüneburg
Un campanile inclinato, edifici che poggiano l’uno contro l’altro e case dalla facciata bombata come una pancia gonfia di birra: la graziosa città della Bassa Sassonia dà quasi l’impressione di aver bevuto troppi boccali della Pilsner che un tempo produceva. Naturalmente le case non perpendicolari e i marciapiedi sconnessi sono dovuti a una causa più prosaica. Lüneburg è stata per diversi secoli, fino al 1980, una città dedita all’estrazione del salgemma, e dal momento che questo "oro bianco" veniva scavato dal sottosuolo, gli smottamenti e i cedimenti del terreno hanno fatto inclinare molti edifici.
In parte grazie al fascino da fumetto comico delle sue strade, Lüneburg è una città assai piacevole con belle facciate culminanti in frontoni a gradoni ed edifici dal tipico stile anseatico. L’atmosfera è vivacizzata dalla popolazione studentesca e la città è anche un comodo punto d’accesso alla brughiera circostante.
Il fiume Ilmenau scorre tra la Hauptbahnhof (sulla riva orientale) e il centro città, che comincia 500 m sulla riva occidentale.