Popolare ritrovo di appassionati di attività all’aperto e amanti della vita mondana dalle tasche ben fornite, Garmisch-Partenkirchen gode di una posizione invidiabile a due passi dalle Alpi. Affermare di "essere stati a sciare a Garmisch" ha ancora una connotazione aristocratica, senza contare che la zona offre alcune delle migliori piste da sci delle Alpi, tra cui quelle sulla montagna più alta della Germania, la Zugspitze (2964 m).
Le cittadine di Garmisch e Partenkirchen furono unite in occasione delle Olimpiadi invernali del 1936, e ancora oggi ospitano importanti competizioni sciistiche internazionali. I due centri, pur formando un’unica entità amministrativa, sono comunque molto diversi tra loro: Garmisch ha un’atmosfera più moderna e cosmopolita, mentre Partenkirchen conserva il suo aspetto da villaggio alpino tradizionale.
Garmisch-Partenkirchen costituisce anche una comoda base per le escursioni ai palazzi di Ludwig II, tra cui il vicino Schloss Linderhof e il meno noto Jagdschloss Schachen, al villaggio di Oberammergau e persino, volendo, ai castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau .