Il Gedenkstätte Buchenwald(03643-4300; www.buchenwald.de; Ettersberg; edifici e mostre 10-18 mar-dom apr-ott, fino alle 16 mar-dom nov-marzo, campo aperto fino al tramonto), ovvero il museo e monumento commemorativo del Konzentrationslager, si trova 10 km a nord-ovest di Weimar. Prima di arrivare al lager si vede il monumento eretto sopra le fosse comuni in cui furono sepolte alcune delle 56.500 vittime provenienti da 18 nazioni, tra cui ebrei, antifascisti tedeschi e prigionieri di guerra sovietici e polacchi. Il campo di sterminio e il museo sono situati un chilometro più avanti. A Buchenwald furono uccisi molti esponenti di spicco dei partiti comunista e socialdemocratico, tra cui Ernst Thälmann e Rudolf Breitscheid. Dopo il 1943 i prigionieri vennero sfruttati per la fabbricazione di armi, e molti di essi furono usati come cavie in esperimenti "medici" che li uccisero. Poco prima della fine della guerra circa 28.000 prigionieri furono costretti a marciare fino alla morte. Tra il 1937 e il 1945 morì più di un quinto delle 250.000 persone internate. L’11 aprile del 1945, mentre le truppe americane si avvicinavano e molti membri delle SS erano fuggiti, i prigionieri si ribellarono (alle 15.15, l’ora che ancora segna l’orologio della torretta sopra l’ingresso del campo), sopraffecero le guardie rimaste e scapparono.

Dopo la guerra i vincitori sovietici istituirono il Campo Speciale n. 2, in cui furono internati e letteralmente sfruttati fino alla morte 7000 presunti anticomunisti ed ex nazisti. Dopo la riunificazione i loro corpi sono stati ritrovati in fosse comuni scavate a nord del lager, nei pressi della Hauptbahnhof.

Presso la libreria del campo sono in vendita opuscoli e libri, e si può noleggiare l’eccellente audioguida multilingue al costo di €3 (€5 con immagini). L’ultimo ingresso è consentito 30 minuti prima della chiusura.

Per arrivare a Buchenwald, prendete l’autobus 6 (direzione Buchenwald) da Goetheplatz a Weimar. Se viaggiate in automobile dirigetevi a nord in Ettersburger Strasse dalla stazione ferroviaria di Weimar e svoltate a sinistra in Blutstrasse.

Campo di concentramento di Buchenwald: organizza il viaggio

Campo di concentramento di Buchenwald: informazioni utili

Valuta

EUR - Euro

Campo di concentramento di Buchenwald: articoli e consigli

Campo di concentramento di Buchenwald: guide di viaggio