Bremerhaven
Chiunque abbia mai sognato di viaggiare per mare amerà la zona del porto di Bremerhaven, in parte costeggiato di macchinari industriali ricordo di un passato di lavoro, in parte con edifici di vetro che dimostrano come i moli siano oggi diventati un punto di incontro nel tempo libero.
Bremerhaven è stata per lungo tempo la conduttura attraverso cui le "povere masse accalcate" giunte dalle povere campagne del Centro Europa venivano riversate nel mondo esterno. Dei milioni di emigranti che approdarono a Ellis Island, nel porto di New York, una gran parte salpò proprio da questo porto e un’entusiasmante mostra al centro dedicato all" emigrazione tedesca, il principale sito di interesse turistico della città, permette ai visitatori di partecipare alle loro storie.
La città si estende sull’asse nord-sud lungo la riva orientale del fiume Weser. Per visitare i musei e lo zoo, salite su qualsiasi autobus in partenza dalla Sparkasse fuori dalla stazione ferroviaria e scendete alla fermata Havenwelten, circa 1,7 km a nord-ovest della stazione ferroviaria. Lo Schaufenster Fischereihafen (porto peschereccio) sorge 2 km a sud-ovest della stazione.