Brema (Bremen), una delle città-stato della repubblica federale tedesca, ha la reputazione, del tutto giustificata, di essere uno dei posti della Germania più aperti e ospitali, e i suoi abitanti sembrano aver trovato un ottimo equilibrio tra stile, pragmatismo e qualità della vita.
La natura qui non è mai troppo lontana, ma Brema è più nota per i personaggi di una famosa fiaba, un quartiere di matrice espressionista unico nel suo genere e (va detto perché gli abitanti di Brema sono appassionati tifosi) una delle squadre di calcio più entusiasmanti della Germania. Che la natura potesse avere la possibilità di riconquistare alcuni spazi all’interno del tessuto urbano sembrava probabile fin dalla fine degli anni ’60, quando la popolazione, che aveva raggiunto quota 600.000, iniziò a diminuire. Successe anche qualcos’altro destinato ad avere un effetto positivo su questo fenomeno: nel 1979 la città-stato di Brema fu la prima a eleggere i candidati del Partito Verde nel parlamento del proprio Land, diventando così la culla di un movimento globale che avrebbe portato i Verdi nei parlamenti di tutto il mondo.
Oggi Brema è di nuovo in crescita - la città è tra le 10 più grandi della Germania - e offre uno stile di vita tranquillo e rilassato, alcune zone molto vivaci dove gustare cultura oltre a ottimo cibo e bevande, una deliziosa città vecchia dove i vicoli serpeggiano tra vecchi magazzini e alcuni aneddoti gustosi - a dimostrazione che la sua gente è tra le più socievoli della Germania.