
San Diego de los Baños
San Diego de los Baños, 130 km a sud-ovest dell’Avana, è una piccola e insignificante cittadina a nord della Carretera Central che comunemente viene considerata la migliore stazione termale di Cuba. Come è successo in altre località termali cubane, si dice che le sue acque curative siano state "scoperte" agli inizi del periodo coloniale, quando uno schiavo malato guarì dopo aver fatto un bagno rivitalizzante in queste acque sulfuree. Grazie alla vicinanza all’Avana, con il diffondersi della fama delle sue acque curative si sviluppò un piccolo insediamento e nel 1891 gli spagnoli vi costruirono le prime terme permanenti. A inizio Novecento i turisti americani arrivarono qui a frotte, incentivando la costruzione dell’albergo attivo ancora oggi e delle terme, che risalgono ai primi anni ’50.
La cittadina, che sorge sulle rive del Río San Diego, gode di un attraente ambiente naturale, con la Sierra del Rosario a est, la Sierra de Güira a ovest e una riserva naturale con pinete e foreste di essenze come mogano e cedro: è il luogo ideale per il birdwatching.
La città, anche se ha potenziale turistico, è da tempo bisognosa di attenzione da parte delle autorità, che l’hanno lasciata sprofondare in una letargica vita da vegetale.
San Diego de los Baños: organizza il viaggio
San Diego de los Baños: cose da fare
San Diego de los Baños: informazioni utili
Valuta
San Diego de los Baños: articoli e consigli


