Wat Hanchey
Il Wat Hanchey, una pagoda in cima a una collina che offre uno dei panorami più belli del Mekong, fu un importante luogo di culto durante il periodo Chenla. Ai tempi dell’impero Chenla questo luogo era probabilmente una tappa importante del viaggio tra le antiche città di Thala Boravit (vicino a Stung Treng, a nord) e Angkor Borei (nei pressi di Takeo, a sud), e tra Sambor Prei Kuk (vicino a Kompong Thom, a ovest) e Banteay Prei Nokor (vicino a Memot, a est).
Di fronte a un imponente wat costruito di recente sorge un interessante santuario in mattoni dell’VIII secolo, sulla cui porta si notano iscrizioni in sanscrito antico ben conservate. La struttura riceve luce da un foro aperto nel tetto. Intorno al complesso si vedono le fondamenta di altre strutture dell’VIII secolo, alcune delle quali distrutte dalle bombe americane, oltre ad alcune bizzarre statue raffiguranti frutti e animali.
Il luogo è raggiungibile in circa 40 minuti in moto da Kompong Cham, ma potete anche arrivarci in bicicletta pedalando tra i caratteristici villaggi che sorgono in riva al fiume, indubbiamente un modo assai piacevole di trascorrere la giornata.
Wat Hanchey: organizza il viaggio
Wat Hanchey: informazioni utili
Valuta
Wat Hanchey: articoli e consigli
