Circondata da pareti rocciose, la sommità del Phnom Bayong (313 m) regala panorami mozzafiato sulla piatta distesa vietnamita del delta del Mekong e ospita un tempio Chenla del VII secolo, costruito per celebrare una vittoria sui Funan. Il linga che in origine si trovava nella camera interna è oggi esposto al Musée Guimet di Parigi, ma sugli architravi delle tre false porte e sulle pareti si possono ancora vedere alcuni pannelli con bassorilievi raffiguranti soggetti floreali e animali.

La ripida salita al tempio richiede circa un’ora e 30 minuti di cammino (portatevi acqua in abbondanza), ma a Kirivong potrete sempre prendere una moto che vi porterà al tempio in meno di 20 minuti (US$10). Il sentiero è infido, per questo motivo la tariffa è elevata.

La strada lunga 1,5 km che inizia circa 1 km a sud di Kirivong conduce alla modesta cascata di Kirivong (cascata di Chruos Phaok), dove c’è un mercato che vende i prodotti più famosi della zona: quarzo e topazio tagliati a gemma o scolpiti nella foggia di piccoli Buddha e naga. Questa zona gode di grande popolarità tra la gente del posto.

Phnom Bayong e dintorni: organizza il viaggio

Phnom Bayong e dintorni: informazioni utili

Valuta

KHR - Riel cambogiano

Phnom Bayong e dintorni: articoli e consigli

Phnom Bayong e dintorni: guide di viaggio