Lumphat, ex capoluogo di provincia sulle sponde del Tonlé Srepok, è oggi una specie di cittadina fantasma a causa dei bombardamenti effettuati dagli americani nei primi anni ’70. Si pensa che il Tonlé Srepok sia comparso nelle scene di Apocalypse Now, vera e propria pietra miliare della cinematografia contro la guerra, in cui il capitano Benjamin Willard (interpretato da Martin Sheen) risale il corso di un fiume in Cambogia alla ricerca del colonnello disertore Kurtz, interpretato da Marlon Brando.

Bei Srok (Tuk Chrouu Bram-pul; ingresso 2000r) è una famosa cascata con sette dolci livelli, circa 20 km a est di Lumphat. Ci si può arrivare anche percorrendo una strada sterrata che da Boeng Yeak Lom porta a sud/sud-ovest. Molte agenzie turistiche di Ban Lung vi effettuano un’escursione in giornata, abbinandola alla visita di qualche miniera di pietre preziose abbandonata nei dintorni e dei crateri provocati dalle bombe nella zona di Lumphat. Nella stagione delle piogge diventa difficile se non addirittura impossibile arrivarci.

Per raggiungere Lumphat da Ban Lung seguite la strada che conduce a Stung Treng per 10 km e successivamente dirigetevi verso sud. Ci vogliono circa 45 minuti per coprire la distanza di 35 km. I pick-up diretti al parcheggio dei taxi di Ban Lung partono al mattino presto da Lumphat e vi fanno ritorno al pomeriggio quasi tutti i giorni.

Lumphat: organizza il viaggio

Lumphat: informazioni utili

Valuta

KHR - Riel cambogiano

Lumphat: articoli e consigli

Lumphat: guide di viaggio