Central Cardamoms Protected Forest (CCPF)
La squadra di guardie forestali della CCPF, che opera da tre sedi situate nella parte settentrionale del parco, riceve supporto tecnico e finanziario da Conservation International (CI; www.conservation.org).
Le guardie forestali e gli agenti armati di stanza alla stazione delle guardie forestali di Kravanh, nel folto della giungla dei Cardamomi, a sud di Pursat nella zona di Tang Rang, sono protagonisti di una lotta infinita contro i taglialegna, i bracconieri e chi cerca di introdursi clandestinamente nella riserva.
Nella stazione delle guardie forestali di Rovieng, in prima linea nella lotta all’illegalità, il prodotto di contrabbando più pregiato è l’olio aromatico di mreah prew (sassafrasso, o safrolo), estratto dalle radici del Cinnamomum parthenoxylon, un albero a rischio di estinzione. Da una tonnellata di legno si ricavano appena 30 l di quest’olio dal prezioso profumo che ricorda il legno di sandalo. Gli abitanti del posto lo utilizzano nella medicina tradizionale, ma può servire anche per produrre l’ecstasy.
Ad alcuni chilometri da Rovieng (e 53 km a sud-ovest di Pursat) si trovano le Rapide di L’Bak Kamronh, apprezzata meta di vacanza dei khmer. Circa 25 km a ovest di Rovieng, nel comune di Pramoay, si trova l’antica Chhrok Preal Forest, che si può visitare con una guida.
Se desiderate prenotare una guida, una casa o una guesthouse vicino alle stazioni delle guardie forestali di Kravanh o Rovieng cercate di contattare il funzionario forestale Peau Somanak (017 464663; smpeov@gmail.com), che potrà darvi consigli al riguardo.
Central Cardamoms Protected Forest (CCPF): organizza il viaggio
Central Cardamoms Protected Forest (CCPF): informazioni utili
Valuta
Central Cardamoms Protected Forest (CCPF): articoli e consigli
