Libano:

    Introduzione

    foto di Paul Doyle


    Avvertenza...
    La situazione nel sud del Libano richiede ancora cautela e prudenza. Invitiamo i viaggiatori a raccogliere informazioni approfondite prima della partenza.

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Considerato in passato la Francia del Medio Oriente, il Libano vide scomparire il proprio nome dalle cartine turistiche quando si disgregò a causa di una guerra civile che ebbe inizio nel 1975. Oggi, per fortuna, le cose sono cambiate e molti sono ormai convinti che un viaggio in Libano non solo sia di nuovo possibile, ma sia anche sorprendentemente agevole e tranquillo. Le città antiche, le rovine di epoca romana, le lussuose località sciistiche, il fascino agreste e l'architettura islamica sono solo una parte dell'immenso tesoro racchiuso all'interno dei modesti confini del Libano. Anche dal punto di vista culturale il paese è molto ricco, una sorta di calderone in cui coesistono diverse identità religiose e sociali che alcuni sostengono non possano che portare al collasso sociale: purtroppo, in questo caso, il Libano non ha dimostrato il contrario.

    I pochi visitatori stranieri che hanno scelto e scelgono il Libano come meta sono per lo più turisti che preferiscono i viaggi organizzati. I viaggiatori indipendenti sono una rarità, ma vengono ben accolti. I libanesi sono un popolo genuino e ospitale con gli stranieri: siate certi che non si tirano indietro se c'è da invitare qualche viaggiatore a casa propria. Se siete interessati alla storia del paese e volete vedere come il Libano sia impegnato a ricostruire ciò che è andato distrutto, questo è il momento migliore per partire.

    Articoli correlati


    Inverno in viaggio: scaldati dal grande freddo
    I vantaggi di sfidare il freddo sono molti. Il nostro emisfero offre meravigliose occasioni per viaggiare d'inverno, con meno ressa che nei mesi estivi.
    Leggi l'articolo completo >

    Sciare fuori dalle piste più battute
    Riscopri le vere radici dello sci. Regalati un weekend in una di queste località poco battute ma entusiasmanti. Posti dove sciare significa ancora avventura.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Libano - Idee e consigli dai viaggiatori

    Lettere - Libano - Suggerimenti, mete, curiosità

    La casa natale di Khalil Gibran
    di Cinzia De Marzo
    Luglio 2003

    Foto dei viaggiatori - Libano


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati