
L’Oman possiede un ricco patrimonio storico e una società accogliente, è un forte senso di identità, l’orgoglio per le glorie del passato e la fiducia verso un futuro garantito da un elevato livello di istruzione. In Oman si può interagire con un mondo arabo autentico, senza le distorsioni prodotte dalla ricchezza esagerata. Le città del paese, caratterizzate da bassi edifici, conservano il loro fascino tradizionale, e i valori beduini rimangono al centro dell’accoglienza omanita. La straordinaria ricchezza di bellezze naturali, dalle montagne ai deserti alle coste, fa di questo paese la meta ideale per coloro che desiderano vedere il volto nuovo dell’Arabia e assaporarne l’animo antico.
Cosa fare e cosa vedere in Oman
Imperdibile una visita in Oman per approfondire il suo lato storico, nelle strutture (forti e castelli) meglio conservate della regione. Bahla, Nizwa, Nakhal e Rustaq sono le più gettonate, ma ma per una gita in giornata la migliore è il Bahrain Fort: da scoprire il museo, la caffetteria e l’illuminazione notturna. Bellissimo anche l’itinerario alla scoperta dei villaggi che hanno da poco riscoperto la loro anima turistica: Misfatt Al Abryyn è uno dei più suggestivi.
La Grand Mosque a Muscat è una delle tappe obbligate, simbolo del sultanato e dono di Qaboos alla città per i 30 anni del suo regno. per chi cerca avventure a tutta natura, sono le Cascate Ayn Athum il fulcro di un itinerario in Oman imperdibile. Le cascate sono legate ai fenomeni atmosferici e ai suoi equilibri, perché si possono ammirare solo dopo forti piogge. Le tombe ad alveare di Bat sono un’altra meraviglia dal passato oscuro, un mistero tutt’ora difficile da decifrare e anche per questo ancora più affascinante.
Scoprire il deserto dell’Oman
Non solo dune e avventure sulla sabbia: il deserto in Oman è molto più di questo. Da vedere Sharqiya Sands, una distesa di dune molto bella e facile da raggiungere.
Allo Jebel Shams si ammirano scorci vertiginosi del Grand Canyon d’Arabia dalla vetta più alta del paese. A Musandam a farla da padrone, visivamente parlando, sono profondi fiordi dentro cui nuotano delfini, il tutto immerso in un atmosfera d’altri tempi, unica e meravigliosa.
Oman: organizza il viaggio
Oman: informazioni utili
Valuta
Corrente elettrica
il primo viaggio
trasporti
Oman: articoli e consigli




