Zambia:

    Introduzione

    foto di David Else


    Avvertenza...
    Si invitano i viaggiatori a evitare le aree di confine con la Repubblica Democratica del Congo e con l'Angola: in queste zone è forte l'incidenza di scontri armati e sono diffusi i campi minati.

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Per molti anni lo Zambia è stato la Cenerentola d'Africa, trascurato dai turisti e dimenticato dal mondo intero, così come nell'oblio è caduta la disastrosa politica degli anni '70 e '80 che ha portato il paese al crollo economico e alla diffusa povertà. A partire dagli anni '90 un radicale cambiamento nella scena politica ha avviato, seppur con difficoltà, un processo di lenta democratizzazione.

    E lo Zambia è cambiato anche per i turisti. Per gli amanti della natura, gli eccellenti parchi nazionali brulicano di uccelli e animali, e vantano i migliori campeggi e alloggi di tutta l'Africa meridionale. Con lo Zimbabwe il paese condivide due delle maggiori attrattive turistiche della regione: le cascate Victoria e il fiume Zambesi. Molte le attività praticabili sul territorio: dalla canoa al rafting al bungee-jumping. Sicuramente, per il viaggiatore indipendente lo Zambia rappresenta ancora una sfida - le distanze sono lunghe, i trasporti locali mettono a dura prova anche i più ostinati, soprattutto se ci si allontana dai percorsi più battuti. Ma si sa, per molte persone è proprio la sfida il richiamo maggiore. E poi, senza dubbio, mai come in Zambia sarete a un passo dallo scoprire la 'vera' Africa.

    Articoli correlati


    Settembre 2012: le mete del mese
    Settembre, tempo di viaggiare. Popola il tuo mese di grandi avventure: quelle offerte da un mito come la Transiberiana, ma anche quelle che ti regaleranno un paese dell'Africa poco battuto o una lunga "passeggiata" verso Santiago.
    Leggi l'articolo completo >

    Le trappole per turisti che valgono una visita
    Se orde di turisti prendono d'assalto questi posti ci sarą una ragione. Non snobbarli per principio, potresti avere solo da perderci.
    Leggi l'articolo completo >

    Forum - Zambia - Idee e consigli dai viaggiatori

    Trasporti
    Luglio 2010
    Ottobre 2009
    Viaggio zambia
    Novembre 2008

    Lettere - Zambia - Suggerimenti, mete, curiositą

    Stupendi parchi nazionali in Zambia
    di Maurizio Zola
    Maggio 2007
    Autobus per Livingstone
    di Leonardo Gennari e Mariangela Brindani
    Ottobre 2003
    Villaggi tradizionali
    di Leonardo Gennari e Mariangela Brindani
    Ottobre 2003

    Foto dei viaggiatori - Zambia


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati