Il nostro viaggio in Langhe, Monferrato, Roero
Il diario del tour
Diario on the road: Langhe, Monferrato, Roero
Scendiamo in Piemonte per far tappa tra Langhe, Monferrato e Roero, tre anime di un territorio difficile, dove l’uomo per secoli ha ricamato le colline di vig...
L’itinerario in breve
Tra i vigneti delle ondulate colline di Langhe e Roero, immerse fino a 5 milioni di anni fa in un antichissimo mare, affiorano ancora oggi conchiglie e altri sedimenti marini. Queste lingue di terra, da cui pare derivi il nome Langhe, s’innalzano dalla pianura solcata dal fiume Tanaro, alla sinistra del quale prendono il nome di Roero, e si estendono fino agli Appennini, con uno sguardo sempre rivolto verso l’arco alpino dominato dal Monviso. Dal 2014, insieme al vicino Monferrato, Langhe e Roero sono stati dichiarati Patrimonio UNESCO e sono sotto i riflettori del turismo mondiale.
Immersi in questo antico mare, che oggi porta il vestito elegante di colline pettinate dagli infiniti filari delle vigne, “andiamo per langa”, come si dice qui, esplorando i crinali delle colline a piedi e in bicicletta.
Partiamo da Asti, che in questo territorio punteggiato di piccoli paesi, per la sua natura di “grande città” rimane spesso un segreto nascosto ai viaggiatori. Noi invece vogliamo svelarlo e lo facciamo cogliendo ogni dettaglio, dalle torri che sorgono vicino ai palazzi medievali fino all’enorme cattedrale della città, che racconta l’era dei Comuni quando la storia di Asti era in continua ascesa grazie all’attività di banchieri e mercanti, e non di curiosi perdigiorno come noi.
Da qui passiamo a Nizza Monferrato, il più importante polo agricolo della Valle Belbo, patria del cardo gobbo, presidio Slow Food conosciuto in tutto il mondo, e ci fermiamo a Canelli, dove, finalmente metteremo i piedi nella terra: quella coltivata dei vigneti per fare un pic nic in mezzo ai filari.
Roccaverano è la tappa successiva: le biciclette ci accompagnano per il tour delle Cinque Torri, finito il quale ci aspetta una scorpacciata di robiola, il formaggio che ha reso Roccaverano uno dei paesi di punta di questi territori. Ma un’altra torre ci aspetta: è quella di Murazzano, una delle tappe della Strada Romantica delle Langhe Roero, che da Vezza d’Alba, arriva a Camerana.
Gambe in spalla e macchine fotografiche pronte a scattare, ci incamminiamo al mattino seguente per i vigneti della Langa del Barolo, che, per chi come noi è amante dell’ottimo vino, è come camminare nel paese dei balocchi.
Alba, indiscutibilmente la capitale delle Langhe, ci aspetta per pranzo e per un breve riposo, perché la giornata non è finita: il “WineTour tra i Cru del Roero” è quello che ci aspetta nel pomeriggio quando pedaleremo nei territori delle menzioni geografiche del Roero e Roero Arneis DOCG, anche dette cru, tra vigneti storici di questo mare di filari. Dopo tanto movimento è il momento di fermarsi e lo facciamo a Baldissero d’Alba, al parco didattico delle Colline di Giuca dove ci divertiamo a tornare bambini e imparare con mano le tradizioni di queste terre.
La mappa del tour
Le tappe principali
- 1 Asti
- 2 Canelli
- 3 Roccaverano
- 4 Barolo
- 5 Murazzano
- 6 Baldissero d’Alba
- 7 Cherasco