West Coast national park
Il territorio del West Coast National Park (www.sanparks.org; interi/bambini R88/44; 7-19.30)comprende anche le acque limpide e azzurre della Langebaan Lagoon, popolate da un gran numero di uccelli. Questo parco si estende su una superficie di circa 31.000 ettari e ospita al suo interno alcune zone paludose di interesse internazionale e diverse importanti colonie di nidificazione di rare specie di uccelli marini. Durante i mesi estivi in questa zona arrivano migliaia di trampolieri. La specie numericamente dominante è quella del chiurlo piovanello, che migra verso nord dalla regione subantartica in stormi molto numerosi. Le isole situate al largo ospitano invece diverse colonie di pinguini africani.
Il West Coast National Park è famoso per la fioritura di variopinti fiori selvatici, che di solito raggiunge l’apice tra agosto e ottobre. Questo parco si trova ad appena 120 km da Cape Town, 7 km a sud di Langebaan. Dal momento che il tragitto di andata e ritorno da Langebaan all’estremità settentrionale della zona del parco nota con il nome di Postberg è superiore agli 80 km, vi consigliamo di prendervi tutto il tempo necessario. La stagione piovosa è compresa tra maggio e agosto.
Il Geelbek Visitor’s Centre & Restaurant (022-772 2134; West Coast National Park; portate principali R65-105; prima colazione e pranzo)propone un menu molto invitante comprendente soprattutto piatti tradizionali e funge anche da centro di informazioni per il parco, un fatto che potrebbe renderlo molto utile a chi fosse in cerca di una struttura in cui trascorrere la notte.
Questo parco dispone di diverse soluzioni di pernottamento, tra le quali meritano di essere citati il Duinepos (022-707 9900; www.duinepos.co.za; chalet per 2/4 persone R635/850;)e le romantiche houseboat (021-689 9718; www.houseboating.co.za; houseboat per 4 persone R1400)ormeggiate nella deliziosa località di Kraalbaai.