Victoria West
Situata più o meno a metà strada tra Johannesburg e Cape Town, Victoria West è un’antica cittadina ferroviaria che sta invecchiando con grazia e dignità. Pur non avendo molto da offrire ai visitatori se non qualche albergo in cui pernottare nel corso del viaggio, Victoria West offre la possibilità di respirare l’aria fresca di una fattoria del Karoo e di avere un contatto diretto con la realtà di una piccola località della provincia sudafricana.
In Church St troverete il Victoria West Regional Museum (ingresso; 7.45-13 e 14-16.45 lun-ven), dedicato alla storia naturale e sociale della regione, la graziosa St John’s Church (1869) imbiancata a calce, l’Apollo Theatre (079 397 3876; su appuntamento), un cinematografo art déco con una sala originale molto ben conservata, e il Victoria West Hotel, un albergo della fine dell’Ottocento che domina la via come un dinosauro di epoca coloniale. Un tempo questo monumentale edificio con balconi bianchi era adibito ad alloggio per i magnati delle ferrovie e avrebbe ospitato, a quanto si racconta, persino la regina Vittoria. Sono in corso progetti per il restauro dell’albergo.
In Church St ci sono anche quattro guesthouse. Le seguenti si trovano alle spalle del Victoria West Hotel.
Il De Oude Scholen (053-621 1043; deoudescholen@telkomsa.net; 1 Auret St; singole/doppie/camere per famiglie a partire da R350/400/450;)offre camere silenziose con pavimenti piastrellati, bei copriletto, frigorifero, forno a microonde e bagni spaziosi. Per quanto riguarda i pasti, sono disponibili la prima colazione (R60), un pranzo leggero (R50) e, il giovedì sera, un braai (R90).
Il Kingwill’s B&B (053-621 0453; 5 Victoria St; camere R400;)dispone di grandi unità abitative con cassaforte, forno a microonde e frigorifero. La cena è disponibile su richiesta.
Il Karoo Deli (portate principali R50; 7-17 lun-ven, fino 13 sab), accanto al Kingwill’s, propone la prima colazione all’inglese, un pranzo a buffet e portate principali come le lasagne.
A Victoria West troverete diversi sportelli bancomat e un garage. La cittadina si trova all’incrocio tra la N12 e la Rte 63; quest’ultima si dirige verso ovest e, passando per Loxton, Carnarvon e Williston, raggiunge Calvinia.