Tsitsikamma National Park
Attraversato da fiumi dalle acque spumeggianti color caffè, solcato da profonde gole e ammantato da fitte foreste, lo Tsitsikamma National Park (042-281 1607; www.sanparks.org; interi/bambini R108/54; 6-22)si estende su una superficie di 65.000 ettari tra Plettenberg Bay e Humansdorp e comprende la Marine Protected Area, un tratto di mare che si estende fino a 5 km dalla costa. Due ponti sospesi attraversano Storms River Mouth (da non confondersi con il villaggio di Storms River) vicino all’ingresso principale del parco, dove diversi sentieri escursionistici si snodano tra macchie di felci, gigli, orchidee, fynbos (arbusti) costieri e montani e alberi secolari di podocarpo e legno-ferro del Capo (Sideroxylon inerme). Nelle gole si susseguono formazioni rocciose millenarie di arenaria e quarzo, mentre in mare è possibile avvistare delfini ed esemplari di balena franca australe.
Nello Tsitsikamma (un termine khoe-san che significa "molte acque") cadono annualmente 1200 mm di pioggia, mentre la particolare colorazione delle acque dei fiumi è dovuta al tannino rilasciato dalle radici dei fynbos, il cui sapore amaro tiene lontani gli animali. Nel parco vivono le sfuggenti lontre senza unghie africane, dalle quali prende il nome l’Otter Trail ("sentiero delle lontre", un percorso che richiede diversi giorni di cammino), oltre a babbuini, scimmie, antilopi di piccola taglia e procavie del Capo. Moltissimi sono gli uccelli, tra cui la beccaccia di mare africana, una specie a rischio di estinzione.
Se non avete tempo sufficiente per le escursioni che richiedono più di un giorno, potrete percorrere anche molti altri sentieri più brevi.