Ts'ehlanyane National Park
Questo parco nazionale (2246 0723; ingresso persone/veicoli M30/10)amministrato dall’ente Lesotho Northern Parks protegge 5600 ettari di bellissimo territorio d’alta quota, caratterizzato da una natura incontaminata, aspra e selvaggia comprendente uno dei pochi tratti di foresta nativa del Lesotho. Questo parco poco noto e visitato da un numero molto ridotto di viaggiatori stranieri è situato in posizione estremamente isolata e rappresenta la meta ideale per chi desidera fare lunghe escursioni a piedi.
Oltre alle passeggiate in giornata, in questo parco nazionale è possibile percorrere un impegnativo sentiero escursionistico di 39 km che dal Ts’ehlanyane National Park procede in direzione sud-ovest e raggiunge la Bokong Nature Reserve, offrendo la possibilità di ammirare alcuni dei paesaggi più spettacolari del Lesotho. Se desiderate farvi accompagnare alla Bokong Nature Reserve da una guida (M410) vi consigliamo di rivolgervi all’ingresso del parco. Prenotando con un certo anticipo, è possibile prendere parte ai trekking a dorso di pony (mezza giornata/giornata intera M150/180) organizzati dal Lesotho Northern Parks e dal Maliba Mountain Lodge.
Considerato l’albergo più raffinato del Lesotho, il Maliba Mountain Lodge (a Durban 031-266 1344; www.maliba-lodge.com; singole/doppie/triple con pensione completa R2239/2999/3910 per persona)dispone di cinque lussuosi cottage dotati di letti comodissimi, pregevoli mobili d’epoca, vasca con idromassaggio, portasciugamani riscaldati e altri dettagli destinati a offrire agli ospiti il massimo del comfort, insieme agli splendidi panorami sulle montagne ammantate di una rigogliosa vegetazione verde scuro. Nel lodge principale ci sono un bar, una cantina e un ristorante dotato di un’ampia terrazza, sulla quale potrete godervi il sole, il fascino selvaggio di questa zona e lo splendido panorama. Il personale di questo lodge è in grado di organizzare passeggiate e attività di ogni genere. In basso, vicino al fiume, si trova il grazioso River Lodge (singole/doppie/triple/quadruple M1385/1470/1555/1640), una confortevole struttura a tre stelle che offre un eccellente rapporto qualità-prezzo.
All’interno del parco ci sono diversi campeggi (a partire da M40 per persona) e una guesthouse (6 persone M450). La prenotazione può essere effettuata tramite l’ufficio del Lesotho Northern Parks (2246 0723). Ricordate di portarvi dietro tutte le provviste di cui potreste aver bisogno e gli utensili per cucinare.
Se viaggiate in automobile dovrete lasciare la strada principale all’altezza del bivio per il parco segnalato circa 6 km a sud-ovest di Butha-Buthe, da dove bisogna continuare per 33 km su una strada dal fondo ghiaioso percorribile senza problemi anche con un’automobile normale. Di tanto in tanto qualche taxi fa la spola tra Butha-Buthe e il parco, fermandosi però di solito a Khabo, località situata lungo la strada di accesso, da dove si deve proseguire a piedi o in autostop.