Soutpansberg Mountains
L’Hanglip Trail, un percorso escursionistico lungo 20,5 km che inizia presso il Soutpansberg Hut, alla periferia di Louis Trichardt, si percorre in due giorni e sale in mezzo alla foresta endemica fino a una vetta di 1719 m, dalla quale la vista spazia sul Bushveld. Prendete precauzioni contro la malaria, la bilharziosi e le zecche. È previsto il pernottamento in capanne (R105 per persona) con letti a castello, docce e aree per il braai. Dallo stesso punto parte anche una passeggiata di due ore e mezzo. Per maggiori informazioni su questo itinerario e su come effettuare le prenotazioni rivolgetevi a Komatiland Forests Eco-Tourism (013-754 2724; www.komatiecotourism.co.za; 10 Streak St), a Nelspruit.
Sospeso in mezzo alle nuvole, il Leshiba Wilderness (015-593 0076; www.leshiba.co.za; singole/doppie a partire da R700/850, singole/doppie con pensione completa e una attività a partire da R1925/3200;)è un resort accreditato dal commercio equo e solidale che trae ispirazione dai villaggi della zona di Venda. Intorno al resort vivono numerosi animali, tra cui le rare iene brune e i leopardi, e cresce una lussureggiante vegetazione che conta oltre 350 specie di alberi. Le sistemazioni sono in rondavel con angolo cottura, piccole piscine private e vista sul Botswana, e si usufruisce del trattamento di pensione completa. Il lodge si trova 36 km a ovest di Louis Trichardt sulla Rte 522 ed è segnalato.
La prima cosa che vedrete arrivando al Lajuma Mountain Retreat (083 308 7027; www.lajuma.com; camp/chalet R140/200 per persona), subito dopo avere attraversato un ponte militare, è il Letjuma (1730 m), la cima più alta del Soutpansberg. Gestito da un biologo e da un sociologo sanitario, che nutrono un’autentica passione per la fauna locale (comprendente 120 specie di uccelli, cercopitechi dalla gola bianca e babbuini abituati alla presenza dell’uomo), questo rifugio ospita biologi provenienti da tutto il mondo. Si può alloggiare nel lodge vicino alla cascata, sull’orlo di una parete rocciosa accanto a piccole pozze d’acqua; nello chalet della foresta, costruito nel 1946 come ambulatorio medico; e nello spartano campeggio. Per percorrere i 7 km fino al lodge (situato 46 km a ovest di Louis Trichardt) partendo dalla Rte 522 occorrono circa 30 minuti - se preferite farvi venire a prendere vi sarà richiesto un soggiorno minimo di due notti.