Semonkong (Luogo del Fumo) è un villaggio annidato tra le vallate dell’aspra catena montuosa del Thaba Putsoa, accanto alle imponenti e fragorose cascate Maletsunyane Falls (alte 204 m e al massimo della loro portata nel periodo estivo), una posizione che contribuisce a renderla il punto di partenza ideale di molte interessanti escursioni. A una giornata di cavallo da Semonkong (30 km), al fondo di una gola spettacolare si trovano invece le Ketane Falls (122 m).
Oltre a essere un modello di struttura turistica creata e gestita dalla comunità locale, il Semonkong Lodge (266 2700 6037, 6202 1021; www.placeofsmoke.co.ls; piazzole M60 per persona, letti in camerata/singole/doppie M100/395/660, rondavel singoli/doppi M465/720), situato sulle sponde del Maletsunyane River, rappresenta il posto ideale per chi desidera trascorrere una tranquilla vacanza con i propri bambini. I buongustai sono più che disposti ad affrontare il viaggio in automobile di oltre due ore con buche e gobbe da Ramabanta per concedersi un pasto nel rinomato ristorante à la carte dell’albergo (portate principali M50), mentre chi preferisce prepararsi i pasti da solo può utilizzare una cucina completamente attrezzata. La direzione di questo lodge organizza una vastissima gamma di attività e di passeggiate (persino un giro dei pub a dorso d’asino), affidando in molti casi la guida delle visite dei villaggi e degli itinerari escursionistici più impegnativi alla gente del posto. Il Semonkong Lodge offre anche la possibilità di cimentarsi con un’avventura particolarmente emozionante: la discesa delle Maletsunyane Falls in corda doppia, la più lunga al mondo (204 m), in un unico salto ("single drop"). Questo lodge è segnalato nel centro della città.
Semonkong si trova circa 130 km a sud-est di Maseru, dopo Roma. Gli ultimi 70 km sono su una strada del fondo ghiaioso a tratti un po’dissestata, che comunque può essere percorsa senza eccessivi problemi anche con un’automobile normale, a patto che sia sufficientemente alta da terra. Per raggiungere Semonkong da Maseru mettete in preventivo di impiegare da tre a quattro ore. Gli autobus che prestano servizio tra Maseru e Semonkong (M110) partono al mattino da entrambe le città e arrivano a destinazione nel tardo pomeriggio; tenete presente che le corse garantite sono solo due. La strada termina a Semonkong; se non volete tornare indietro seguendo lo stesso percorso, un’eccellente alternativa è costituita dal tragitto a piedi verso sud fino alla Christ the King Mission, situata lungo la strada Quthing-Qacha’s Nek.