Il Sani Top è situato sulla sommità dello scosceso Sani Pass, l’unica via d’accesso affidabile che consente di raggiungere il Lesotho dalla provincia sudafricana del KwaZulu-Natal passando attraverso la catena dei monti Drakensberg. Nelle giornate più limpide dal passo è possibile ammirare un meraviglioso panorama a perdita d’occhio e fare un’infinità di escursioni in un magnifico paesaggio montano.

Il Thabana-Ntlenyana (3482 m), la vetta africana più alta a sud del Kilimanjaro, è una meta molto popolare, ma lunga e faticosa da raggiungere. Sebbene il sentiero sia segnalato, è consigliabile farsi accompagnare da una guida. La vetta di questa montagna può essere raggiunta anche a cavallo.

Situata 6 km più a sud, la vetta dell’Hodgson’s Peaks (3257 m) è molto più facile da conquistare. Dalla sua sommità lo sguardo può spaziare liberamente sul Sehlabathebe National Park e sul territorio del KwaZulu-Natal.

Sehlabathebe National Park (266-2231 1767)Dal Sani Top Chalet un impegnativo itinerario percorribile a piedi in tre o quattro giorni si dirige verso sud, percorrendo il remoto crinale di una scarpata fino a raggiungere il Sehlabathebe National Park. Questa escursione piuttosto impegnativa richiede una buona preparazione fisica e una certa esperienza e deve essere affrontata solo da gruppi composti da almeno quattro persone.

Sani Top Chalet (in Sudafrica 033-702 1158; www.sanitopchalet.co.za; piazzole M80 per persona, letti in camerata M150, rondavel singoli/doppi R650/1000)Situato a 2874 m di altitudine, il Sani Top Chalet detiene il primato di bar situato in posizione più elevata dell’Africa meridionale. A parte questo dettaglio, il Sani Top Chalet ricompensa gli stanchi escursionisti con accoglienti rondavel e un’ottima cucina. I backpackers troveranno ospitalità in camere moderne da due a sei posti letto situate qualche passo più avanti lungo la stessa strada. Durante i mesi invernali la coltre di neve è sufficientemente alta da permettere di sciare e, prenotando con sufficiente anticipo, è possibile organizzare trekking a dorso di pony.

Ci sono alcuni validi ostelli anche nel lato sudafricano del passo.

Un minibus taxi collega ogni giorno Mokhotlong a Underberg (Sudafrica) attraverso il Sani Top facendo ritorno in giornata (5 h). Chi arriva da nord per una corsa in taxi da Butha-Buthe spenderà M53.

Per superare il passo è necessario essere in possesso di un fuoristrada. I posti di frontiera sono aperti tutti i giorni dalle 6 alle 18. Per evitare spiacevoli contrattempi, vi consigliamo di mettere in preventivo margini di tempo abbastanza ampi per espletare le formalità doganali su entrambi i lati del confine e di verificare con attenzione gli orari, perché sono soggetti a frequenti variazioni. Per avere informazioni aggiornate in merito, vi consigliamo di rivolgervi alla polizia di frontiera. Durante i weekend, in coincidenza con l’arrivo dei vacanzieri provenienti da Durban, è possibile trovare un passaggio in autostop.

Sani Top: organizza il viaggio

Sani Top: informazioni utili

Valuta

ZAR - Rand sudafricano

Sani Top: articoli e consigli

Sani Top: guide di viaggio