Riserve faunistiche private
Subito a ovest del Kruger National Park si estende una vasta zona di riserve private dove avrete altrettante possibilità di avvistare animali. Le riserve principali - Sabi Sand, Manyeleti e Timbavati - confinano direttamente con il Kruger (non ci sono recinzioni), quindi vi si trovano gli stessi gruppi di Big Five (leone, leopardo, bufalo, elefante e rinoceronte) che popolano il parco.
Le riserve private ospitano complessivamente 200 lodge e rest camp, quasi tutti costosi. Bisogna considerare tuttavia che, insieme alle poche concessioni private che operano all’interno del parco, queste riserve offrono agli appassionati di safari alcune delle migliori opportunità di tutta l’Africa, e sono l’ideale per chi desidera vivere un’esperienza di viaggio nel bush all’insegna del lusso. Le tariffe in genere variano a seconda della stagione, quindi è consigliabile dare un’occhiata ai siti internet per avere informazioni precise. Tenete presente che molte di queste strutture si fanno chiamare "game reserve", anche se si tratta di semplici lodge all’interno di una riserva.
Se il vostro budget ve lo consente, valutate la possibilità di alloggiare un paio di notti in una di queste riserve private oltre che nel parco. I ranger, infatti, sono molto esperti e durante i safari personalizzati insegnano ai partecipanti a osservare gli animali, per cui potrete fare tesoro di queste conoscenze per quando visiterete il Kruger per conto vostro. Di seguito sono descritte le principali riserve e alcuni dei loro campi, ma esistono molti altri lodge e decine di operatori turistici che organizzano escursioni nella zona. Il punto di accesso più utilizzato per i lodge privati è Hoedspruit.
Tenete presente che in nessuna delle riserve private è consentito fare safari a bordo della propria automobile, e che la maggior parte di esse si può visitare soltanto prenotando in anticipo. Oltre alle riserve descritte in questo capitolo, ne esistono altre di minori dimensioni a nord e a ovest, tra cui Klaserie, Makalali e Balule (le ultime due non confinano con il Kruger).