Paternoster
Fino a non molti anni fa, Paternoster era l’ultimo villaggio tradizionale di pescatori della West Coast, composto da uno sparuto gruppetto di semplici case bianche situato sulla riva di una mare dal blu molto intenso. Negli ultimi tempi a Paternoster sono però arrivati molti ricchi abitanti di Cape Town e parecchi stranieri, attirati dal suo fascino e dalle sue potenzialità, un fatto che ha determinato una improvvisa impennata del prezzo degli immobili.
Nonostante questo, Paternoster è ancora una cittadina deliziosa che vale la pena di visitare e anche la campagna circostante è molto bella, vantando attraenti colline ondulate disseminate di affioramenti granitici dalle forme quanto meno bizzarre. Questa zona è frequentata soprattutto durante la stagione delle aragoste, una sorta di grande festa itinerante che può durare dalla metà di novembre alla metà di aprile. Tenete però presente che con ogni probabilità le kreef (aragoste in afrikaans) vendute dalle bancarelle che incontrerete lungo le strade sono state pescate abusivamente. Se volete provare a catturarne una (o a pescare qualche altro crostaceo), prima di tutto bisogna farsi rilasciare un permesso in un ufficio postale e ricordarsi di non superare i limiti di quantità, dal momento che le regole vengono fatte rispettare con grande severità.
Proseguendo lungo la costa in direzione nord si incontra un altro villaggio, St Helena Bay, caratterizzato da una meravigliosa costa riparata, ma privo di una vera e propria spiaggia.