Da Oxbow, una strada asfaltata si snoda serpeggiando attraverso una serie di passi che superano i 3200 m di altitudine e consentono di ammirare superbi paesaggi di alta quota, prima di scendere precipitosamente verso Mokhotlong (Luogo dell’Ibis Calvo). Questo tragitto - concepito in origine per fare parte dell’itinerario automobilistico Roof of Africa Rally (www.roofofafrica.org.ls)– continua a essere uno dei peggiori tratti di strada di grande comunicazione del paese. Dal momento che l’asfalto l’ha reso, se possibile, ancora più accidentato e pieno di buche, percorrerlo con un veicolo normale rende il viaggio lento e pieno d’imprevisti.

Nei pressi della Letseng Diamond Mine, nel villaggio di Maloraneng si trovano gli Chalets in the Sky (2832 6982/6286 3676; www.chaletsinthesky.co.ls; con prima colazione R450 per persona), una struttura dotata di sei rondavel moderni e confortevoli, situati ai margini di un’area remota e disabitata.

Città più importante del Lesotho orientale, Mokhotlong è un semplice avamposto immerso in un ambiente da Far West privo di qualsiasi attrattiva turistica, fatta eccezione per la possibilità di osservare la vita quotidiana dei suoi abitanti, che si aggirano a cavallo avvolti nelle tipiche coperte basotho. Tuttavia, la vicinanza delle sorgenti del Senqu (Orange) River, il fiume più importante del Lesotho, contribuisce a rendere Mokhotlong un buon punto di partenza per fare interessanti escursioni nei dintorni. Mokhotlong vanta alcuni negozi abbastanza forniti e di tanto in tanto è possibile trovarvi anche benzina e diesel.

Al Thia-Lala Butchery & Cafe, situato nel centro di Mokhotlong, è possibile acquistare sandwich da asporto e alcuni generi di prima necessità, tra cui succhi di frutta freddi.

Mokhotlong: organizza il viaggio

Mokhotlong: cose da fare

Mokhotlong: informazioni utili

Valuta

ZAR - Rand sudafricano

Mokhotlong: articoli e consigli

Mokhotlong: guide di viaggio