Questo parco nazionale (014-777 6928; www.sanparks.org/parks/marakele; interi/bambini R108/54; 7.30-17 mag-agosto, fino alle 16 set-apr)si trova in una zona montuosa all’estremità sud-occidentale della Waterberg Biosphere Reserve. Tra gli animali che si aggirano all’ombra delle sue pareti di roccia rossa figurano elefanti, rinoceronti bianchi e neri, giraffe, zebre, leopardi e ghepardi. Il posto ideale da cui abbracciare con lo sguardo la distesa del parco è il sito di osservazione dei grifoni (ma fate attenzione, perché la strada che raggiunge il posto è molto ripida). Qui potrete vedere una delle più grandi colonie al mondo di grifoni del Capo, una specie a rischio di estinzione, costituita da oltre 800 coppie.

Il parco è suddiviso in due sezioni; la seconda (bisogna schiacciare un pulsante per aprire il cancello) è più selvaggia e ricca di fauna, e vi sono presenti tutti i Big Five. Le strade di ghiaia sono in condizioni decisamente migliori nella prima sezione del parco - se è piovuto è decisamente consigliabile limitarsi a questa zona. L’ufficio prenotazioni del parco si trova sulla strada Thabazimbi–Alma, 3 km a nord-est dell’incrocio con la strada Matlabas–Rooiberg.

Nel Tlopi Tent Camp (tende R990), a 15 km dall’ingresso, troverete sistemazioni in tende con due letti. Le tende, affacciate su una diga dove vanno ad abbeverarsi antilopi e gnu, sono arredate, hanno il bagno e dispongono di una cucina all’aperto con frigorifero e braai, ma dovrete portare con voi le provviste.

Nel parco ci sono anche alcune piazzole per tende (R185 per due persone, R62/31 per ogni adulto/bambino in più) presso il campeggio Bontle.

Da Vaalwater, la strada più semplice per raggiungere il parco è la Rte 510 diretta a Thabazimbi. Un’alternativa è la Bakkerspas Rd, una strada sterrata che si snoda accanto alle montagne e dalla quale si può ammirare una vista spettacolare. Svoltate a sinistra 6 km a ovest della cittadina e dopo 60 km a destra presso l’incrocio a "T": troverete l’ingresso del parco dopo 45 km, pochi chilometri dopo l’inizio del tratto asfaltato.

Marakele National Park: organizza il viaggio

Marakele National Park: informazioni utili

Valuta

ZAR - Rand sudafricano

Marakele National Park: articoli e consigli

Marakele National Park: guide di viaggio