Mafeteng
Mafeteng (Luogo del Popolo di Lefeta) deve il suo nome a Emile Rolland, un viaggiatore chiamato dai basotho Lefeta (Colui che passa oltre). Importante punto di transito e nodo di autobus e di minibus taxi, Mafeteng è anche un’animata cittadina di frontiera situata ad appena 22 km da Wepener, nel Free State, centro di negozi e di servizi dove conviene acquistare provviste e rifornimenti prima di dirigersi verso sud.
Nel centro di Mafeteng c’è una piccola statua dedicata ai soldati dei Cape Mounted Rifles caduti nella guerra del 1880.
Il Mafeteng Hotel (2270 0236; singole/doppie/triple a partire da M220/280/360;)è considerato uno degli alberghi migliori del paese al di fuori di Maseru. La sua forma poligonale fa pensare a un torre di controllo del traffico aereo, ma le camere color pesca sono ampie e luminose e i bungalow con il tetto di paglia situati nel giardino accanto alla piscina sono molto piacevoli. Questo albergo ospita al suo interno un valido ristorante e addirittura una discoteca dal nome altisonante di Las Vegas. Per raggiungerlo bisogna imboccare la strada di fronte all’ufficio postale color rosso vivo e seguire le indicazioni per l’ospedale.
Frequenti minibus taxi collegano Mafeteng a Maseru (M25, 1 h 30 min) e a Mohale’s Hoek (M16, 30 min), mentre per raggiungere Quthing bisogna cambiare a Mohale’s Hoek.