Liphofung Cave Cultural Historical Site
Pochi chilometri dopo il villaggio di Muela si trova il bivio (indicato da un cartello) che consente di raggiungere questo piccolo sito storico gestito dal Lesotho Northern Parks, dove si trovano una grotta con alcuni dipinti san e reperti risalenti all’Età della Pietra. Pare che il re Moshoeshoe il Grande abbia fatto tappa in questo luogo con il suo popolo nel corso dei suoi viaggi attraverso il Lesotho.
Nelle vicinanze ci sono un centro culturale (interi/bambini M25/10; 8-17 lun-ven)e un negozietto che vende graziosi oggetti dell’artigianato locale. Chi lo desidera può fare passeggiate in giornata o - prenotando con un certo anticipo - un trekking a dorso di pony (M50 l’ora). Per quanto riguarda il pernottamento, in questa zona si trovano quattro semplici ma confortevoli rondavel (M250 per persona, minimo 2 persone) in pietra dotati di un angolo cottura in grado di ospitare quattro persone.
La forma più insolita e suggestiva di campeggio (M40) è quella che prevede di dormire nella grotta stessa, ma tenete presente che in questo caso è necessario portarsi dietro tutte le provviste.
A 27 km da Butha-Buthe prima di entrare a Liphofung si incontra il cartello che indica la svolta per raggiungere il Mamohase B&B (580 45597; www.mamohaseruralstay.com; pensione completa M200 per persona), una splendida sistemazione presso una famiglia locale, che consente di vivere un’autentica esperienza culturale. A cena è possibile gustare le specialità locali insieme alla famiglia di cui si è ospiti e si viene alloggiati in un rondavel o in una capanna arredata a vivaci colori. I bagni sono spartani, ma dotati di acqua calda. La stessa famiglia organizza visite ai villaggi situati nei dintorni, escursioni a dorso di pony e passeggiate a Liphofung. Per percorrere i circa 2 km di strada fino al B&B è necessario disporre di un fuoristrada, ma questa struttura può essere raggiunta anche a piedi con un breve tragitto di 1 km lungo un sentiero che si snoda tra i campi; in alternativa, telefonando con un certo anticipo è possibile farsi venire a prendere.
Al Mamohase B&B è possibile arrivare anche con i mezzi pubblici, prendendo a Butha-Buthe un minibus taxi diretto a Moteng e scendendo al bivio per il Mamohase B&B o per Liphofung (M10, 25 min). Gli autobus diretti a Mokhotlong e a Maseru passano al mattino (per avere informazioni aggiornate sugli orari vi consigliamo di chiedere alla gente del posto). Dalla strada principale Liphofung può essere raggiunta con una discesa di 1,5 km lungo una rampa di accesso asfaltata.