Lady Grey
Protetta dalle ripide pareti di roccia arida dell’imponente catena montuosa del Witteberge, Lady Grey sorge al termine dell’unica strada della zona. La presenza di alcuni artisti e di un’accademia d’arte drammatica conferisce una nota di vivacità a questa comunità che altrimenti sarebbe soltanto un sonnolento villaggio rurale. Nel periodo di Pasqua, quando per tre giorni l’intera cittadina è coinvolta nella rappresentazione della Passione di Cristo, le strutture ricettive registrano il tutto esaurito.
Per informazioni di carattere locale, fermatevi (eventualmente anche a pernottare) al delizioso Comfrey Cottage (051-603 0407; www.comfreycottage.co.za; 51-59 Stephenson St; singole/doppie con mezza pensione R500/900, con angolo cottura R280 per persona), un complesso di raffinati cottage con un bel giardino in cui pascolano gli alpaca. Si possono organizzare escursioni guidate incentrate sulla geologia e la botanica, tour in bicicletta nella zona e visite nella vicina riserva privata in cui vengono tutelati e nutriti i grifoni del Capo.
Altrettanto grazioso e accogliente è il Baggers & Packers (051-603 0346; johandp@telkomsa.net; 53 Heut St; piazzole R35 per persona, letti in camerata R100), una sistemazione unica nel suo genere, in quanto occupa una cappella sconsacrata; il giardino ombreggiato è un ottimo posto per campeggiare. Gentile e disponibile, il proprietario saprà consigliarvi per quanto riguarda le escursioni a piedi nei dintorni e sarà orgoglioso di mostrarvi la sua collezione di organi a pedali restaurati.
Se avete tempo a disposizione (e un fuoristrada) vale davvero la pena di andare alla scoperta degli splendidi e solitari paesaggi di montagna della Lammergeier Private Nature Reserve (051-603 1114; www.adventuretrails.co.za; cottage con angolo cottura per 4 persone R695, casa per 12 persone R255). Immersa in un ambiente naturale incontaminato e premiata per il suo impegno ecologista, questa azienda che alleva bestiame sponsorizza vari eventi dedicati agli sport d’avventura. Organizza escursioni a piedi, birdwatching e pesca alla trota, e dispone anche di piste per fuoristrada e sentieri da percorrere in mountain bike e quad. La riserva, situata lungo una strada sterrata a 11 km dal Joubert’s Pass, si può raggiungere dalla R58 tra Lady Grey e Barkly East.