Kroonstad e dintorni
Terza città della provincia per dimensioni, Kroonstad, situata sulla N1, è una località con la tipica atmosfera rurale del Free State, nonché una buona base di partenza per esplorare la vicina Koppies Dam Nature Reserve.
La Koppies Dam Nature Reserve (056-777 2034; 7-21), che si estende su una superficie di 4000 ettari, si trova circa 70 km a nord-est di Kroonstad lungo il Rhenoster River ed è una vera e propria mecca per i pescatori, poiché vi abbondano barbi, labei del Capo, pesci gatto africani e carpe. All’interno della riserva è anche possibile dedicarsi al windsurf, alla vela e allo sci d’acqua.
Tra le sistemazioni alberghiere disponibili in zona figura l’Arcadia Guesthouse (056-212 8280; www.arcadiakroonstad.co.za; camere con prima colazione R550 per persona), un’elegante guesthouse a quattro stelle con camere arredate in stile classico al centro di un vasto giardino ornato da riproduzioni di statue greche. Si tratta di un luogo tranquillo situato in periferia, per cui per raggiungerlo dovrete disporre di un mezzo di trasporto (è vicino all’imbocco della N1 - seguite le indicazioni in città). Alfredo’s (056-215 2886; 58 Orange St; portate principali nel caffè R20-30, nel ristorante R40-60), nel Plumbago Garden Centre, è un caffè-ristorante italiano con un’incantevole atmosfera da locale all’aperto.
Translux è una delle tre compagnie di autobus che effettuano servizio tutti i giorni per Johannesburg/Pretoria (R250, 4 h) dalla stazione di servizio Shell Ultra.