Divisa in due parti dal Vaal River, questa regione ricca di storia comprende le città di Vereeniging, Sebokeng e Vanderbijlpark. La barriera naturale rappresentata dal fiume - chiamato gij!garib (fulvo) dai san, lekoa (errabondo) dai sotho e vaal (sporco) dagli afrikaner - ha rivestito un ruolo di grande importanza nella storia sudafricana come linea di demarcazione tra il "Transvaal" e la parte meridionale del paese.
In particolare, nei pressi di questo fiume fu stipulato il Trattato di Vereeniging, che pose fine alla guerra anglo-boera del 1899-1902 e il 21 marzo del 1960 a Sharpeville e a Evaton molti civili neri protestarono contro le leggi sul permesso di transito, bruciando pubblicamente i loro lasciapassare. Nel corso degli scontri che seguirono, la polizia aprì il fuoco sui manifestanti uccidendone 69 e ferendone circa 180, la maggior parte alla schiena. Oggi il 21 marzo viene commemorato in tutto il Sudafrica come Human Rights Day (giornata dei diritti umani), una delle festività pubbliche più importanti del paese.
Nel 1984 a Sebokeng le forze di sicurezza reagirono con violenza al boicottaggio degli affitti e dei servizi intrapreso dalla popolazione nera. A seguito di questi scontri, rimasero uccise circa 95 persone, un bagno di sangue che spinse i neri a unirsi ancora di più e finì per accelerare la caduta del regime dell’apartheid.
Battezzata con il nome della pianta da zucchero Protea caffra, la Suikerbosrand Nature Reserve (011-904 3930; Klip River Rd; interi/bambini R30/15, veicoli R10; 7.15-18 lun-ven, 7-18 sab e dom)si trova tra la freeway N3 e la Rte 59, e può essere raggiunta facilmente da entrambe. All’interno di questa riserva si snodano 66 km di sentieri escursionistici e alcune piste percorribili in automobile e si trova lo storico Diepkloof Farm Museum (011-904 3964; ingresso R10), un museo di grande interesse costruito nel 1850 dal voortrekker Gabriel Marais e ristrutturato nel corso degli anni ’70 dopo essere stato distrutto dalle fiamme durante la guerra anglo-boera del 1899-1902. Il museo osserva lo stesso orario di apertura della riserva.