Fouriesburg
Tra cime impervie e frastagliate, Fouriesburg sorge in una magnifica posizione soli 12 km a nord di Caledonspoort, il posto di confine con il Lesotho. Le due montagne nei suoi pressi, lo Snijmanshoek e il Visierskerf, sono le più alte del Free State. In questa zona c’è anche la falesia di arenaria più grande di tutto l’emisfero meridionale, chiamata Salpeterkrans - cercate le indicazioni dalla Rte 26; si trova immediatamente a nord-ovest dell’abitato. Questo straordinario fenomeno geologico prodotto dall’erosione dei venti è considerato sacro e frequentato dalle tribù locali per il culto degli antenati.
A circa 11 km da Fouriesburg, e a soli 800 m dal confine con il Lesotho, la Camelroc Guest Farm (058-223 0368; www.camelroc.co.za; piazzole R150, singole/doppie con prima colazione R400/600, chalet a partire da R600)si staglia in posizione spettacolare sullo sfondo di un affioramento roccioso che ricorda le gobbe di un cammello e offre una bella vista delle Maluti Mountains. Si tratta di una fantastica struttura rustica con vari tipi di sistemazioni, e nei suoi pressi si snodano alcuni bei sentieri percorribili piedi e in fuoristrada.
Per calmare la sete oppure soddisfare il desiderio di una buona bistecca consigliamo il Windmill Pub & Grill (Robertson St) in città, che ha alcune panchine all’ombra delle folte chiome degli alberi.