Ficksburg
Ficksburg è un incantevole villaggio di montagna sulle sponde del Caledon River con alcuni straordinari edifici in arenaria, tra cui il municipio e l’ufficio postale. Situata in posizione appartata nelle Maluti Mountain, dalle caratteristiche sfumature color porpora, Ficksburg è particolarmente attraente in inverno, quando le cime frastagliate sono imbiancate dalla neve.
Le estati miti e gli inverni freddi rendono questa zona perfetta per la coltivazione di frutta con il nocciolo, e Ficksburg è il principale centro di produzione di ciliegie di tutto il Free State. A novembre si svolge il Cherry Festival (Festa delle ciliegie; www.cherryfestival.co.za), mentre settembre e ottobre sono i mesi migliori per vedere gli alberi in fiore.
Le camere a tema africano dell’Highlands Hotel Hoogland (051-933 2214; highlandshotel@isat.co.za; 37 Voortrekker St; camere a partire da R180)sono le sistemazioni migliori della categoria economica - le camere per backpacker hanno il bagno in comune, mentre quelle con il bagno privato, sebbene piuttosto spartane, sono spaziose e più confortevoli. Si tratta di un albergo genuinamente all’antica, ricco di atmosfera e molto accogliente - lo troverete vicino al municipio.
In una posizione tranquilla, l’Imperani Guest House & Coffee Shop (051-933 3606; www.imperaniguesthouse.co.za; 53 McCabe Rd; singole/doppie con prima colazione a partire da R360/540;)offre un’atmosfera da cottage rurale di gusto africano. Le sue 11 camere pulitissime e moderne hanno pavimenti in legno e ampie finestre, e si trovano all’interno di edifici con il tetto di paglia. Nel grande e arioso boma (capanna aperta con il tetto di paglia) situato nei pressi c’è il ristorante dell’albergo (portate principali R40-70), che è un buon posto dove fare una pausa se vi trovate a Ficksburg nell’ora di pranzo. Oltre che per il caffè forte, questo locale è rinomato per i pancake, ma serve anche insalate e altri piatti leggeri per la prima colazione e a pranzo. Il menu per i bambini è eccellente.