Darling
Un tempo tranquilla cittadina famosa per il suo ottimo latte, Darling è balzata di colpo agli onori della cronaca quando vi si è stabilito l’attore satirico Pieter-Dirk Uys con il suo alter ego Evita Bezuidenhout.
Molti abitanti di Cape Town percorrono da tempo con immutato entusiasmo i 70 km di strada poco agevole in direzione nord per assistere agli spettacoli di cabaret tipicamente sudafricano che vanno in scena all’Evita se Perron (022-492 2831; www.evita.co.za; 8 Arcadia St, Old Darling Station; biglietti R90; spettacoli 14 e 19 sab e dom). Questi spettacoli trattano temi di ogni genere, spaziando dalla politica sudafricana, alla storia e all’ecologia. Nessun argomento è escluso, nemmeno il passato razzista del Sudafrica e la drammatica diffusione dell’AIDS. Sebbene nel corso di questi spettacoli si faccia largo uso dell’afrikaans, la lingua principale è l’inglese e il pubblico non sudafricano non farà troppa fatica a capire i dialoghi spesso molto divertenti e stimolanti.
Il ristorante (portate principali R40-65; pranzo mar-dom)serve gustosi piatti della cucina tradizionale afrikaner, tra cui il bobotie, in un’atmosfera splendidamente kitsch.
Uys ha fondato il Darling Trust (021-492 2851; www.thedarlingtrust.org), una fondazione che si è posta l’obiettivo di aiutare le comunità dello Swartland a migliorare le proprie condizioni di vita favorendo un maggiore accesso all’istruzione, alla formazione professionale e a migliori condizioni sanitarie. L’A en C Shop è un negozio ospitato all’interno dell’Old Darling Station che vende oggetti realizzati con perline, capi di abbigliamento, creazioni artistiche fatte con il filo di ferro e dipinti.
Non dimenticate di chiedere all’ufficio turistico o alla vostra guesthouse notizie sulla poco pubblicizzata Darling Wine Experience, nome collettivo con cui vengono indicate le cinque aziende vinicole situate nelle vicinanze di Darling.