Sebbene si trovi appena 38 km a nord di East London lungo la N2, Chintsa sembra appartenere a un altro mondo. È costituita da due piccoli villaggi, Chintsa East e Chintsa West, che, situati sulle sponde opposte del Chintsa River, si affacciano entrambi su spettacolari spiagge di sabbia bianca lambite da acque in cui è molto gradevole fare il bagno. È un posto ideale in cui trascorrere qualche giorno (o settimana) di completo relax lungo questo tratto di costa.

In questa zona si trova anche la Inkwenkwezi Game Reserve (043-734 3234; www.inkwenkwezi.com; tende deluxe/luxury nel bush camp R1800/2300 per persona compresi pasti e attività), una riserva privata esclusiva che vanta la presenza dei Big Five (ma per il momento gli elefanti sono tenuti separati in un’area apposita). Oltre ai safari naturalistici (R495 per persona) e alle uscite con gli elefanti (R250 per persona), la riserva organizza escursioni guidate in mountain bike, quad, canoa e a cavallo. Offre inoltre l’opportunità di dedicarsi ad attività di volontariato ed è attivamente impegnata in vari progetti a favore delle comunità locali che riguardano, tra le altre cose, l’edilizia residenziale, l’istruzione e la tutela ambientale. Nel 2011, in questa riserva hanno avuto luogo le nozze della figlia del presidente Jacob Zuma, Duduzile.

Mama Tofu (073 148 7511), che pare sia la guida turistica più vecchia del Sudafrica, illustra usi e costumi degli xhosa nella sua casa nel villaggio di Ngxingxolo. Il Buccaneers Lodge organizza le visite a Mama Tofu (R195 per persona) e gestisce una scuola di surf (R185 per persona). Offre inoltre escursioni a cavallo (R295 per persona) e visite nelle scuole finanziate in parte da una fondazione collegata al Bucks.

Chintsa: organizza il viaggio

Chintsa: cose da fare

Chintsa: informazioni utili

Valuta

ZAR - Rand sudafricano

Chintsa: articoli e consigli

Chintsa: guide di viaggio