Cederberg Wilderness Area
Alcuni dei paesaggi più belli della regione del Capo si trovano nella desolata zona del Cederberg. Questa riserva naturale estesa su una superficie di 83.000 ettari è amministrata dalla Cape Nature (www.capenature.org.za) e offre la possibilità di ammirare formazioni rocciose dai profili bizzarri scolpite nell’arenaria, suggestive pitture rupestri dei san, aspre montagne e limpidi corsi di acqua. I picchi e le valli si estendono da nord a sud per circa 100 km tra Vanrhynsdorp e Citrusdal. Le vette più alte di questa riserva sono lo Sneeuberg (2027 m) e il Tafelberg (1969 m).
Questa regione è famosa soprattutto per la sua splendida flora, costituita in prevalenza dal fynbos di montagna. La primavera rappresenta il periodo migliore per ammirare l’esplosione di colori dei fiori selvatici, ma anche nelle altre stagioni è possibile vedere molte cose interessanti. Per quanto la vegetazione cambi con il variare dell’altitudine, in questa zona sono presenti il cedro di Clanwilliam (che dà il nome alla regione) e la rara protea palla di neve. Il cedro di Clanwilliam sopravvive in un numero relativamente limitato di esemplari, che crescono tra i 1000 e i 1500 m di altitudine, mentre la protea palla di neve (oggi presente solo in piccole zone isolate) cresce esclusivamente al di sopra della linea delle nevi perenni.
La Cederberg Wilderness Area ospita una sparuta popolazione di babbuini, antilopi caprioli, antilopi saltarupe e antilopi del Capo, a cui si aggiungono alcuni predatori come il caracal, la volpe del Capo, la mellivora e lo sfuggente leopardo.