Tra le tre aree protette amministrate dal Lesotho Northern Parks, la Bokong Nature Reserve è quella che vanta la posizione più spettacolare. Oltre ai panorami mozzafiato che si possono ammirare sulla Lepaqoa Valley dal centro visitatori (interi/bambini M10/5; 8-17), questa riserva naturale offre infatti la possibilità di effettuare escursioni a piedi di diverso impegno e durata, che vanno da brevi passeggiate di poche ore all’impegnativa escursione di due o tre giorni allo Ts’ehlanyane National Park. Tra le principali caratteristiche naturali della Bokong Nature Reserve meritano di essere citati gli avvoltoi degli agnelli, i ripari rocciosi e le zone palustri.

Un’altra attrattiva assolutamente imperdibile è costituita dalla grandiosa cascata situata nei pressi del vicino campeggio (M40 per persona). Per quanto riguarda il pernottamento, in questa zona si trova una capanna (M250 per persona) estremamente spartana in grado di ospitare quattro persone; chi avesse intenzione di trascorrervi la notte dovrà portarsi dietro tutte le provviste necessarie, il sacco a pelo, il materassino e un fornelletto a gas. Nella Bokong Nature Reserve è possibile trovare alcune guide (M30 per persona) e - se prenotati con un certo anticipo - si possono organizzare trekking a dorso di pony (M180 al giorno). Non mancate di portarvi dietro indumenti caldi, perché questa riserva si trova a poco più di 3000 m di altitudine e di notte la temperatura scende parecchio. Le prenotazioni devono essere effettuate tramite l’ente Lesotho Northern Parks (2246 0813/4).

Bokong si trova sulla sommità del Mafika-Lisiu Pass (3090 m), più o meno a metà strada tra Katse e Leribe. I minibus taxi provenienti da Leribe fanno salire e scendere i passeggeri di fronte al centro visitatori (M32, 1 h 30 min); tenete però presente che al momento di ripartire dalla riserva potrebbe capitarvi di dovere attendere un po’prima che passi un veicolo con qualche posto libero.

Bokong Nature Reserve: organizza il viaggio

Bokong Nature Reserve: informazioni utili

Valuta

ZAR - Rand sudafricano

Bokong Nature Reserve: articoli e consigli

Bokong Nature Reserve: guide di viaggio