Bathurst
Il piccolo e pittoresco villaggio di Bathurst sorge lungo la strada tra Port Alfred e Grahamstown. Nell’Eastern Cape ha fama di essere un posto di grandi bevute, soprattutto durante l’Ox Braai, una grande festa di beneficenza che si tiene tutti gli anni prima di Capodanno. È famoso inoltre per il Bathurst Agricultural Museum (079 987 9507; www.bathurst.co.za; interi/bambini R15/10; 9-16 lun-sab, 13-16 dom), che espone una vasta collezione di trattori e altre attrezzature agricole e ha anche un alveare in attività.
La Watersmeeting Nature Reserve (046-425 0876; ingresso R10 per veicolo più R5 per persona; 7-17), subito fuori dal villaggio, protegge il tratto iniziale del Kowie River, dove l’acqua dolce incontra l’acqua salata della marea. Nelle foreste della riserva si può praticare il birdwatching, ci sono canoe a noleggio per discendere il fiume per 21 km fino a Port Alfred ed è possibile avvistare animali selvatici come kudu, cinghiali e tragelafi striati, ma anche ammirare un bel panorama dell’Horseshoe Bend, un’ansa del fiume a forma di ferro di cavallo. La strada che porta al fiume, che dista 4,5 km dall’incrocio, è molto ripida ed è preferibile evitare di affrontarla se è piovuto molto.
A una cooperativa di agricoltori locali si deve il Big Pineapple (Summerhill Farm, nei pressi della R67; interi/bambini R10/5; 8.30-16.30), un ananas in fibra di vetro alto 16,7 m che si erge qualche chilometro a sud del villaggio sulla strada per Port Alfred. Se lo desiderate, è possibile salire su questa originale costruzione per ammirare il panorama delle campagne circostanti, mentre l’esposizione all’interno spiega tutto ciò che c’è da sapere sull’industria degli ananas. Si può inoltre partecipare alle visite dell’azienda agricola che si svolgono a bordo di trattori (interi/bambini R25/15) e comprendono una degustazione.
Dietro il Big Pineapple è situato il Summerhill Inn (086 128 3737; www.afritemba.com; nei pressi della R67; R275 per persona;), che ha camere grandi e confortevoli, un gran numero di pavoni e belle vedute sui campi di ananas.
All’altezza dell’unico incrocio del villaggio si trova l’accogliente Pig ’n Whistle Hotel Restaurant & Pub (046-625 0673; www.pigandwhistle.co.za; camere R225;), che risale al 1832. Molto spaziose, le camere conservano le travature originali a vista, mentre i bagni hanno vasche di porcellana e docce alimentate ad acqua piovana. I tipici piatti da pub si possono consumare nella sala interna oppure ai tavoli all’aperto. Il Pic-Kwick’s Restaurant (portate principali R44), dall’altra parte della via, serve pizze con oltre una ventina di farciture.
Situata sulla R67 circa 37 km a sud-est di Grahamstown, Bathurst è più facile da visitare se si dispone di un mezzo di trasporto proprio; in alternativa, alcuni minibus taxi effettuano servizio tutti i giorni da Port Alfred (R12), distante 15 km.