Poco dopo aver superato Hartbeespoort e circa 50 km a nord-ovest di Pretoria si incontra lo straordinario Ann van Dyk Cheetah Centre (012-504 1921; www.dewildt.co.za; Farm 22, R513 Pretoria North Rd; solo visita guidata R220, corse dei ghepardi e visita guidata R310; visite guidate 8.30 e 13.30 mar, gio, sab e dom, corse dei ghepardi mar e gio estate/inverno 7/8), un centro famoso che si occupa dell’allevamento di animali rari e a rischio di estinzione.

Questo centro (un tempo chiamato De Wildt) fu inaugurato nel corso degli anni ’60, quando il ghepardo era considerato una specie ad alto rischio di estinzione. Nel 1981 gli specialisti del centro riuscirono a far riprodurre il ghepardo reale, un animale facilmente riconoscibile dal caratteristico manto con striature nere, che era sempre stato ritenuto estinto.

Oltre ai ghepardi, all’Ann van Dyk Cheetah Centre è possibile ammirare parecchi altri animali, tra cui i licaoni, le iene brune, i gattopardi africani, le linci del deserto, le mellivore, i suricati, diverse specie di antilopi e gli avvoltoi.

Da un autocarro aperto è possibile vedere ghepardi di età diverse al momento del pasto e i viaggiatori che godono di una forma perfetta potranno addirittura prendere parte all’emozionante corsa del ghepardo. Tenete presente che per tutte le attività è indispensabile la prenotazione telefonica, se possibile con un anticipo di almeno una settimana. Per quanto riguarda il pernottamento, nell’Ann van Dyk Cheetah Centre si trova un semplice lodge (singole/doppie R1150/1600) dotato di nove camere.

Per raggiungere l’Ann van Dyk Cheetah Centre da Pretoria (via Hartbeespoort) bisogna percorrere la Rte 5131 in direzione nord-ovest per 34 km; il centro si trova sulla sinistra, a circa mezzo chilometro dalla strada principale.

Ann van Dyk Cheetah Centre: organizza il viaggio

Ann van Dyk Cheetah Centre: informazioni utili

Valuta

ZAR - Rand sudafricano

Ann van Dyk Cheetah Centre: articoli e consigli

Ann van Dyk Cheetah Centre: guide di viaggio