Noto anche come Lac Retba, il Lac Rose, che costituisce una piacevole gita di un giorno da Dakar, è una laguna d’acqua bassa circondata da dune, le cui acque assumono una lieve e curiosa colorazione rosata. Tale spettacolo è dovuto all’alta concentrazione di sali minerali del lago, 10 volte superiore a quella dell’oceano. Non sempre il fenomeno è visibile ed è più probabile assistervi nella stagione secca, quando il sole è alto nel cielo. Ma anche se le condizioni non sono favorevoli, una gita fin qui è sempre gradevole. Se amate nuotare, l’elevato livello salino vi faciliterà. Sulla sponda del lago, inoltre, si trova una piccola salina che merita una visita. Il Lac Rose è inoltre il punto in cui i vincitori del Rally Dakar (quando si teneva in Africa) festeggiavano alla fine della gara.

Molti degli alberghi sorgono nei pressi del Village Artisanal (che pullula di procacciatori d’affari e venditori insistenti). Tra i più convenienti ricordiamo Chez Salim (33 836 2466; www.chez-salim.com; doppie CFA20.000;), che offre bungalow ben tenuti sistemati in un ampio giardino, mentre il migliore è il Chevaux du Lac (77 630 0241; www.chevauxdulac.com; mezza pensione CFA22.000; gite a cavallo 1 h 30 min/3 h CFA12.000/20.000;)sull’altra sponda del lago. Accogliente e appartato, offre gite a cavallo.

Arrivare qui con i mezzi pubblici significa prendere un minubus, un car rapide (CFA600) oppure un autobus DDD (il n. 11) fino a Keur Massar; da qui il lago dista 5 km. Molto più comodo prendere un taxi (andata e ritorno più il tempo di attesa CFA18.000).

Lac Rose: organizza il viaggio

Lac Rose: informazioni utili

Valuta

XOF - Franco CFA BCEAO

Lac Rose: articoli e consigli

Lac Rose: guide di viaggio