A sud-est di Tarma, l’ampia e fertile pianura coltivata della Valle del Río Mantaro si apre per mostrare un aspetto più dolce di questi altopiani per lo più aspri: paesaggi ondulati, la città moderna e raffinata di Huancayo e diversi villaggi sparsi, conosciuti in tutto il mondo per la qualità dei loro prodotti artigianali. A coloro che desiderano sperimentare avventure ancora più remote consigliamo la selvaggia Reserva Nor Yauyos-Cochas, con numerose escursioni d’alta quota e persino l’opportunità di una spedizione in kayak fin giù nella valle.

Le feste sono uno degli aspetti principali della vita nella valle. Gli abitanti sostengono che esiste una festa per ogni giorno dell’anno, perciò è facile capitare nel bel mezzo di uno di questi vivaci e pittoreschi eventi. La valle, attraversata per tutta la sua lunghezza dal Río Mantaro, si snoda in direzione nord-ovest sud-est tra Jauja e Huancayo. A sud di Jauja la strada si divide per seguire sia il lato ovest sia il lato est della Valle del Río Mantaro fino a Huancayo. I conducenti degli autobus locali li chiamano derecha (destra o ovest) e izquierda (sinistra o est).

Da Huancayo alcuni classici itinerari di viaggio nelle Ande passano attraverso valli difficili da percorrere, anche se panoramiche, in direzione sud fino ad Ayacucho, per proseguire poi verso Cuzco.

Valle del Río Mantaro: organizza il viaggio

Valle del Río Mantaro: i luoghi

Valle del Río Mantaro: cose da fare

Valle del Río Mantaro: informazioni utili

Valuta

PEN - Sol peruviano

Valle del Río Mantaro: articoli e consigli

Valle del Río Mantaro: guide di viaggio