Questa minuscola cittadina è la prima comunità di un certo rilievo che si incontra lungo la strada rocciosa che da Huánuco porta a Huaraz: un modo entusiasmante di collegare gli altopiani centrali alla Cordillera Blanca. Da qui potrete effettuare l’escursione a piedi alle estese rovine inca di Huánuco Viejo (ingresso S4; 8-18) su una spoglia distesa di pampa a quota 3700 m. Si tratta di un trekking di due ore lungo un ripido sentiero che inizia alle spalle del mercato e sale verso una croce in cima a una collina. I minivan e altri veicoli in partenza alle 5 dal mercato possono portarvi fino a un punto che dista circa 30 minuti a piedi dal sito. Le rovine occupano una superficie di 2 kmq e presumibilmente comprendono in totale più di 1000 fra edifici e magazzini. La struttura più imponente è chiamata usnu, una gigantesca piattaforma cerimoniale alta 4 m con incisioni che raffigurano animali (scimmie con il muso da leone) a decorare l’entrata. Illa Tupac, personaggio chiave della resistenza inca contro gli spagnoli, difese Huánuco Viejo fino al 1543, dopo che molti insediamenti inca erano già stati sconfitti. Osservando ancora oggi la posizione strategica in cui si trova il sito è facile comprendere come.

La Unión dispone di telefoni pubblici che non compaiono però sugli elenchi e un pratico Banco de la Nación (Jirón 2 de Mayo 798) che sicuramente possiede il più remoto sportello bancomat Visa di tutto il Perú. A un solo isolato da qui troverete anche l’Hostal Picaflor (Jirón 2 de Mayo 840; singole/doppie senza bagno S15/25). Le sue camere spartane ma gradevoli sono disposte attorno a un cortile luminoso. Tra i semplici ristoranti della cittadina figura il Restaurant Recreo (Jirón 2 de Mayo 971; portate principali S10-15), con un cortile tranquillo dove sono allestiti i tavoli.

Tutti i mezzi di trasporto arrivano/partono dal ben organizzato terminal degli autobus situato in Commercio, all’estremità occidentale della cittadina. Diverse compagnie hanno autobus che partono alle 18 circa per Lima (S20, 10 h), mentre due o tre mezzi al giorno percorrono il tragitto verso est per Huánuco (S15, 5 h), oltre che per Tantamayo (3 h). La Unión Huánuco ha una corsa che serve Huaraz e parte a un orario infelice, alle 3.45 del mattino, impiegando cinque ore.

La Unión: organizza il viaggio

La Unión: informazioni utili

Valuta

PEN - Sol peruviano

La Unión: articoli e consigli

La Unión: guide di viaggio