Tra Pisac e Urubamba si trova una serie di graziosi villaggi (oltre alla cittadina di Calca, poco turistica, ma anche poco interessante), che si possono agevolmente visitare con una gita di un giorno. A Yucay e Huarán si trovano boutique hotel e ristoranti; queste due località sono ottime basi per esplorare secondo i propri ritmi la sicura e suggestiva Valle Sacra e le molte, affascinanti valli laterali.

Visitando la comunità di Patabamba potrete assistere ad affascinanti e coinvolgenti dimostrazioni del processo di tessitura, dalla raccolta delle piante alla realizzazione delle tinture, dalla tosatura delle pecore alla costruzione del telaio - con spiegazioni sul significato dei colori e dei motivi. Inoltre, ci sono eccellenti possibilità di trekking. Campeggi e sistemazioni presso famiglie sono disponibili con un adeguato preavviso. I prezzi variano enormemente, a seconda del numero di partecipanti e del mezzo di trasporto necessario. Journey Experience (084-60-1203; www.thejoex.com) e Chaski Ventura (23-3952; www.chaskiventura.com; Manco Cápac 517; pernottamento con tre pasti S156 per persona) organizzano visite.

A Huarán, consigliamo vivamente il tour operator Munaycha (984-770-381; www.munaycha.com; km 60,2 Carretera Pisac–Ollantaytambo, Huarán) che organizza tour avventura. Fra le varie proposte figurano il trekking di Lares, diversi itinerari locali e una varietà di escursioni in mountain bike. Abbiamo sentito parlare con grande entusiasmo del tour a piedi e in bicicletta verso il Lago Huaipo, vicino a Chinchero.

Esistono autobus regolari che collegano Pisac a Urubamba.

Da Pisac a Urubamba: organizza il viaggio

Da Pisac a Urubamba: informazioni utili

Valuta

PEN - Sol peruviano

Da Pisac a Urubamba: articoli e consigli

Da Pisac a Urubamba: guide di viaggio