Non confondete questa località con Andahuaylas, a ovest di Cuzco. Andahuaylillas si trova circa 45 km a sud-est di Cuzco, grosso modo 7 km prima del bivio per Urcos. Questo grazioso villaggio andino è famoso soprattutto per la Iglesia de San Pedro (ingresso S10; 7-17.30), riccamente decorata con elaborati ornamenti barocchi dall’effetto quasi opprimente. La chiesa risale al XVII secolo e ospita una profusione di sculture e quadri, fra cui una tela dell’Immacolata Concezione attribuita a Esteban Murillo. Secondo alcune voci all’interno della chiesa sono custoditi molti tesori d’oro e d’argento. Sarà vero? Possiamo solo dirvi che gli abitanti del villaggio li sorvegliano a turno 24 ore su 24 e prendono molto seriamente il loro compito di guardiani.

Vicino alla chiesa troverete il negozio del Q’ewar Project, una cooperativa di donne che realizza caratteristiche bambole vestite in abiti tradizionali, e l’eclettico Museo Ritos Andinos (ingresso su offerta; 7-18), in cui sono esposti i reperti più diversi, tra cui un bambino mummificato e un impressionante numero di crani deformi.

Per raggiungere Andahuaylillas (S7, 1 h) da Cuzco, prendete un qualsiasi autobus diretto a Urcos dal terminal nei pressi di Av de la Cultura.

Andahuaylillas: organizza il viaggio

Andahuaylillas: informazioni utili

Valuta

PEN - Sol peruviano

Andahuaylillas: articoli e consigli

Andahuaylillas: guide di viaggio