Nota anche con il nome di Machu Picchu Pueblo, questa cittadina si trova nella profonda valle sottostante le antiche rovine. È come un’isola, tagliata fuori da tutte le strade, racchiusa fra i dirupi di pietra e l’alta vegetazione della foresta nebulare e divisa da due fiumi impetuosi. Nonostante la bellissima posizione, Aguas Calientes è sempre stata una specie di terra di nessuno, con una nutrita popolazione nomade, servizi inadeguati che contano su un turismo di passaggio e una tradizione edilizia fondata sul cemento che ha generato brutti edifici incompiuti. Con tutti quei commercianti che ricorrono a tecniche di vendita aggressive, è difficile non sentirsi sopraffatti. La cosa migliore da fare è limitare le proprie aspettative.

Tuttavia, passare la notte qui offre un chiaro vantaggio: la possibilità di arrivare a Machu Picchu di buon mattino, un’ottima ragione per fermarsi.

Il sentiero che collega la stazione ferroviaria alla fermata dell’autobus per Machu Picchu è ripida. I disabili in sedia a rotelle dovranno attraversare il piccolo ponte per Sinchi Roca e poi passare per il centro della città.

Aguas Calientes: organizza il viaggio

Aguas Calientes: da non perdere

Aguas Calientes: cose da fare

Aguas Calientes: informazioni utili

Valuta

PEN - Sol peruviano

Aguas Calientes: articoli e consigli

Aguas Calientes: guide di viaggio